Profiteroles al Cioccolato

Profiteroles al Cioccolato
Il profiteroles al cioccolato è un dolce composto da tanti bignè riempiti di panna o crema, e ricoperto con una morbida crema di cioccolato.

Questo delizioso dessert si presenta di solito disponendo i singoli profiterole in una “montagnetta”, oppure si utilizzano come guarnizione per la torta Saint Honoré.

Ingredienti:
100 g farina
10 cl latte
60 g burro
2 uova

per il ripieno:
20 cl panna montata

per la copertura:
100 g cioccolato fondente
50 g zucchero
30 g burro

Preparazione dei profiteroles al cioccolato:
versate in una casseruola il latte e mezzo bicchiere d’acqua, aggiungete 50 g di burro ammorbidito. Ponete sul fuoco e portate lentamente a bollore.
Ritirate, incorporatevi 75 g di farina setacciata, mescolando velocemente in modo che non si formino grumi. Mettete di nuovo il recipiente sul fuoco e tenetevelo, sempre mescolando, fino a quando la pasta si stacca dal fondo e dalle pareti.
Lasciate raffreddare, incorporatevi un uovo alla volta, non aggiungendo il secondo se il primo non è stato assorbito.
Mettete il composto in una tasca di tela da pasticciere e formate sedici mucchietti sulla placca del forno leggermente imburrata e infarinata.
Cuocete in forno preriscaldato a 190 gradi per 15 minuti fino a quando i bignè sono gonfi e dorati.
Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate la copertura: in un tegamino a fuoco basso sciogliete in poca acqua il cioccolato spezzettato, mescolate e unite il burro e lo zucchero. Dovete ottenere una crema piuttosto densa. Spegnete e lasciate raffreddare.
Farcite i bignè con la panna e disponeteli a piramide sul piatto di portata, quindi partendo dall’alto, versatevi a filo la salsa di cioccolata che deve distribuirsi in modo irregolare.

Profiteroles al Cioccolatoultima modifica: 2021-04-09T10:00:20+02:00da pallonate

Add a Comment