Semifreddo ai Lamponi

Semifreddo ai Lamponi
Il semifreddo ai lamponi è un dolce fresco, goloso e molto invitante. Un dessert da servire come fine pasto, ma perfetto per ogni momento della giornata.

Spesso d’estate quando si ha voglia di dolci, è più pratico preparare un semifreddo o il gelato. Con questa ricetta, preparare un semifreddo ai lamponi è semplicissimo:

Ingredienti:
500 g di lamponi
150 g di zucchero
5 tuorli
250 g di panna fresca
4 cucchiai di zucchero a velo
50 g farina di mandorle
frutti di bosco q.b.

Preparazione del semifreddo ai lamponi:
Nel bicchiere del frullatore frullate 300 g di lamponi e 50 g di zucchero.
Versate il composto frullato in una casseruola e portate a bollore per 15 minuti circa, mescolando con un cucchiaio di legno finché il composto si sarà ridotto di circa un terzo.
Preparate uno sciroppo sciogliendo lo zucchero rimasto in un pentolino con 100 g di acqua a fuoco dolce per 10 minuti circa.
Con l’aiuto di una frusta elettrica montate i tuorli con lo sciroppo di zucchero, unite il frullato di lamponi e la farina di mandorle, quindi lasciate raffreddare il composto in frigorifero.
Appena pronto montate la panna e amalgamatela al composto con il resto dei di lamponi interi.
Mescolate delicatamente; trasferite il tutto in uno stampo da plum-cake foderato con un foglio di carta forno e conservate in freezer per almeno 2 ore.
Frullate i 100 g lamponi rimasti con lo zucchero a velo, filtrate la salsa attraverso un colino per eliminare i semi, sformate il semifreddo immergendo il fondo dello stampo in acqua tiepida per un istante.
Decorate la superficie con i frutti di bosco e servite con la salsa di lamponi.

Semifreddo ai Lamponiultima modifica: 2021-08-19T15:00:08+02:00da pallonate

Add a Comment