Seppie in zimino

Seppie in zimino
Le seppie in zimino sono una ricetta tipica ligure. Un secondo piatto a base di pesce preparato con seppie o totani, bietole e un gustoso soffritto di verdure. Le seppie in zimino sono un piatto che si prepara facilmente, leggero, completo e molto saporito da accompagnare con qualche crostino di pane casereccio.

La ricetta si può arricchire con pinoli e funghi secchi al posto della passata pomodoro, per un sapore ancor più intenso.

Ingredienti per 4 persone
1 kg di bietole o di coste
600 g di seppie o totani
350 g di salsa di pomodoro
5 cucchiai di olio d’oliva
4 spicchi d’aglio
20 g di prezzemolo
1 peperoncino rosso
1 dl di vino bianco secco
sale

Preparazione delle seppie in zimino:
Mondate, lavate il prezzemolo e tritatelo.
Sbucciate uno spicchio d’aglio e tritatelo.
Pulite le seppie o i totani, privateli degli occhi, del becco e delle viscere, lavateli con cura e tagliateli a strisce.
Ponete il pesce con l’aglio e metà prezzemolo in un tegame con 4 cucchiai di olio e il peperoncino; fateli soffriggere a fuoco dolce per qualche minuto; salate, bagnate con il vino e quando sarà evaporato aggiungete la salsa di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere per 15 minuti, mescolando spesso.
Mondate le bietole, lavatele e lessatele in acqua bollente salata; scolatele, strizzatele, tritatele grossolanamente e fatele rosolare per 2 minuti in una padella con l’olio rimasto e uno spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato.
Eliminate quest’ultimo e unite le bietole alle seppie; lasciate cuocere 5 minuti a fuoco lentissimo mescolando spesso.
Tritate gli spicchi d’aglio rimasti e cospargeteli con il restante prezzemolo sulle seppie in zimino prima di toglierle dal fuoco.

Seppie in ziminoultima modifica: 2021-09-24T14:00:56+02:00da pallonate

Add a Comment