Spumini alle nocciole

Gli spumini alle nocciole, o meringhe con nocciole, sono dei dolci fragranti a base di albume di uova, zucchero al velo e nocciole tostate. Dei dolcetti leggeri e friabili buonissimi come dolce di fine pasto, indicati anche nei finger food, buffet o feste.

Spumini alle noccioleIngredienti per 4 persone:
300 g di zucchero velo
200 g di nocciole sgusciate
4 albumi
1 limone non trattato

per la piastra
15 g di burro
poca farina

Preparazione degli spumini alle nocciole:
Mettete le nocciole sulla piastra a tostare in forno caldo per 10 minuti, poi toglietele dal forno, strofinatele in modo da sbucciarle e tritatele finemente nel tritatutto.
Montate gli albumi a neve ferma e, mescolando delicatamente in senso verticale, incorporatevi prima lo zucchero velo, poi le nocciole e la scorza grattugiata del limone non trattato e ben lavato.
Imburrate la piastra del forno e cospargetela con la farina; aiutandovi con un cucchiaio disponetevi il composto a mucchietti ben distanziati fra loro, quindi mettete la piastra nel forno, già riscaldato a 100°C, per circa mezz’ora.
A cottura terminata, spegnete il forno e lasciatevi riposare brevemente gli spumini; infine toglieteli e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente prima di servirli.

Spumini alle noccioleultima modifica: 2016-10-17T10:33:59+02:00da pallonate

Add a Comment