Tagliatelle al sugo di Astice

Tagliatelle al sugo di Astice
Le tagliatelle al sugo di astice sono un delizioso primo piatto a base di pesce, indicato per pranzo o una cena importante. La carne dell’astice è più consistente e meno dolciastra delle aragoste, e quindi anche se più economica è in pratica più gustosi.

Un consiglio importante da seguire perquesto sugo è quello che gli astici devono essere rigorosamente vivi prima di essere cucinati.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di astici vivi
400 gr circa di pomodori maturi
320 gr di tagliatelle
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
un bicchierino di Cognac
una cipolla media bianca
uno spicchio d’aglio
un ciuffo di prezzemolo
peperoncino rosso q.b.
sale q.b.

Preparazione delle tagliatelle al sugo di Astice:
Pulite gli astici sotto l’acqua corrente e controllate che siano ancora vivi, togliete le chele, rompetele con l’aiuto di uno schiaccianoci e recuperate la polpa che contengono.
Affettate la coda in pezzi piuttosto spessi, conservate la polpa. Recuperate dalla testa la parte cremosa di colore arancione.
Versate l’olio in una padella e rosolate lo spicchio di aglio schiacciato e la cipolla tritata finemente, poi aggiungete i pezzi di polpa di astice e un poco di peperoncino.
Fate cuocere a fuoco molto dolce, mescolando di tanto in tanto, per circa dieci minuti.
Lavate, pelate ed eliminate i semi dai pomodori freschi, poi tagliateli a cubetti (se utilizzate i pelati, scolateli e tagliateli a pezzetti).
Pulite e tritate il prezzemolo fresco.
Versate i pomodori e il prezzemolo nella padella con gli astici, bagnate con il Cognac (facendo attenzione, perché infiammabile) e fatelo sfumare.
Regolate di sale e continuate la cottura per una decina di minuti.
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele ben al dente e fatele saltare nella padella con il sugo di astice.

Tagliatelle al sugo di Asticeultima modifica: 2021-12-15T10:00:08+01:00da pallonate

Add a Comment