Timballo al formaggio

Timballo al formaggio
Il timballo al formaggio è un piatto sostanzioso e molto gustoso, adatto a chi ama i latticini. Una ricetta di facile e veloce realizzazione, molto apprezzata anche dai più piccini.

Il timballo al formaggio è composto da una base di besciamella, formaggio e l’aggiunta di saporito prosciutto cotto che rendono la preparazione davvero irresistibile!

* Ingredienti per 4 persone:
230 g di formaggio dolce
100 g prosciutto cotto (tagliato in una sola fetta)
2 uova
pangrattato q.b.
burro q.b.
sale q.b.

per la besciamella:
90 g farina bianca
70 g margarina
30 g grana padano grattugiato
1/2 litro di latte
noce moscata q.b.
sale q.b.

Preparazione del Timballo al formaggio:
Preparate con la margarina, la farina e il latte, una besciamella ben soda; dopo 3 o 4 minuti di bollore toglietela dal fuoco, salatela e aromatizzatela con un poco di noce moscata e con il formaggio grana padano grattugiato. Lasciatela intiepidire.
Tagliate a listarelle sottili il prosciutto cotto e formaggio dolce, quindi incorporateli alla besciamella con le due uova intere.
Imburrate una tortiera (o uno stampo antiaderente da forno) e spolverizzatela con il pangrattato, versatevi il composto e passatelo in forno a 180°per 50-55 minuti, o fino a quando il timballo sarà ben rappreso e leggermente dorato sulla superficie. Fate riposare fuori dal forno per pochi minuti e servite.

Timballo al formaggioultima modifica: 2022-02-28T12:45:43+01:00da pallonate

Add a Comment