Torta al caffè

Torta al caffè
La torta al caffè è un goloso dolce composto da una base di morbido pan di Spagna farcito con una delicata crema profumata al caffè.

Un dessert raffinato e di grande effetto, adatto sia alle occasioni speciali, che per essere gustata in qualsiasi momento della vostra giornata.

Ingredienti per 4 persone:
1 pan di Spagna di circa 400 g
60 g di caffè in polvere
1 dl di maraschino
1 dl di rum
1 dl di liquore al caffè

per la crema alla ricotta:
400 g di ricotta
150 g di zucchero

Preparazione della torta al caffè:
Iniziate con la crema: mettete la ricotta in una terrina, lavoratela con i rebbi di una forchetta, unitevi lo zucchero e mescolate ancora, versate il composto in una casseruola e fatelo scaldare a bagnomaria; quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Tagliate il pan di Spagna in tre dischi. Imbevete il disco di base con il maraschino misto a uguale quantità di acqua, spalmatelo con poco meno di un terzo della crema alla ricotta ormai fredda e cospargete con un terzo di polvere di caffè.
Coprite con il disco centrale e ripetete l’operazione bagnando però con il rum misto ad acqua.
Spruzzate la parte tagliata del disco superiore con il liquore al caffè e adagiate il disco sul resto della torta. Infine, spalmate tutta la superficie del dolce con la crema rimasta.
Mettete la torta al caffè in frigorifero per almeno 3 ore.
Prima di servirla cospargetela con la polvere di caffè avanzata e tenuta da parte ed eventualmente decoratela con ciliegine candite e chicchi di caffè.

Torta al caffèultima modifica: 2022-02-25T14:08:45+01:00da pallonate

Add a Comment