Torta all’arancia molto profumata

La torta all’arancia è dolce molto profumato e genuino. Preparato con ingredienti semplici, questo dessert morbido e soffice, è anche facile da realizzare. La torta all’arancia si può consumare da sola oppure farcita con crema pasticcera o chantilly.

Torta all'arancia molto profumataIngredienti:
450 gr di farina 00
300 ml di spremuta all’arancia
250 gr di burro
230 g di zucchero
4 uova
16 gr di lievito per dolci
1 cucchiaio di liquore ai fiori d’arancio
1 cucchiaino di scorza d’arancia grattugiata
sale q.b.

per lo sciroppo
200 ml di succo d’arancia
200 gr di di zucchero

Preparazione della Torta all’arancia:
Imburrate leggermente e infarinate uno stampo per budini del diametro di 25 cm.
In una ciotola montate il burro con lo zucchero fino a quando il composto diventa chiaro e spumoso. Incorporate poco alla volta i tuorli, frullando bene dopo ogni aggiunta.
In un’altra ciotola setacciate la farina, il lievito e il sale. Incorporate un poco alla volta al composto, terminando con la spremuta d’arancia e la scorza e il liquore ai fiori d’arancio.
Montate a neve gli albumi e incorporateli alla miscela, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto nello stampo e fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 50 minuti, o fino a quando il dolce non è cotto, fate la prova stecchino.
Per preparare lo sciroppo mettete in una casseruola il succo d’arancia e lo zucchero. Portate a bollore a fiamma bassa e fate cuocere fino a quando lo zucchero si è sciolto.
Togliete il dolce dal forno e lasciatelo nello stampo 10 minuti. Punzecchiate la superficie e versateci sopra un poco di sciroppo.
Lasciate raffreddare altri 10 minuti, capovolgete su un piatto da portata e spennellate lo sciroppo su tutta la superficie.

Torta all’arancia molto profumataultima modifica: 2016-10-10T01:40:38+02:00da pallonate

Add a Comment