Torta soffice al Limone

Torta soffice al Limone
La torta soffice al limone è un dolce classico della pasticceria partenopea, ormai divenuto un dessert tipico della cucina italiana.

Una torta facile da preparare in casa, che delizierà il palato dei vostri commensali: ecco la ricetta originale della torta soffice al limone.

Ingredienti per 8 persone:
per la base:
125 g zucchero semolato
125 g farina bianca
25 g burro fuso
4 uova
zucchero vanigliato
liquore Grand Marnier
burro e farina per lo stampo
per la crema:
150 g zucchero semolato
150 g burro
4 uova
2 limoni biologici
per la glassa:
250 g zucchero a velo
limone
liquore

Preparazione della torta soffice al limone:
Preparate la crema: sbattere insieme lo zucchero con il burro già ammorbidito, unire la scorza dei due limoni grattugiata e poi il loro succo. Incorporare le 4 uova leggermente sbattute. Farla addensare su fuoco moderato, senza mai smettere di mescolare e senza portare a ebollizione.
Preparare la base montando con la frusta le uova intere con lo zucchero, in una terrina immersa in un bagnomaria caldo. Quando il composto sarà gonfio, continuare a sbatterlo per farlo raffreddare.
Aggiungere delicatamente la farina setacciata e un cucchiaio di zucchero vanigliato, mescolando con un cucchiaio di legno.
Incorporare il burro fuso, poco per volta, e versare il composto in uno stampo con cerniera, (diametro 24 cm), imburrato e infarinato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, per circa 30 minuti. Sformare la torta fredda. Tagliarla quindi in tre dischi e bagnare ognuno con il liquore. Spalmare due strati con la crema al limone.
Ricostruire il dolce, chiudendo con il terzo cerchio di
pasta. Avvolgere con un foglio di alluminio e mettere in frigorifero per 12 ore.
Per la glassa mescolare lo zucchero a velo con un cucchiaio di succo di limone e uno di liquore tiepido, fino a ottenere una pastella densa.
Spalmarla sul dolce, livellare bene con una spatola e rimettere la torta in frigorifero per altre due ore.
Decorare con fettine di limone.

Torta soffice al Limoneultima modifica: 2022-03-13T23:58:12+01:00da pallonate

Add a Comment