Zuppa di molluschi e crostacei

Zuppa di molluschi e crostacei
La zuppa di molluschi e crostacei è un piatto ricco e saporito.

Una ricetta che è possibile preparare con pesce sia fresco che surgelato, per una pietanza che può essere servita per occasioni più o meno importanti, ma anche per una domenica in famiglia.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di cozze
300 g di vongole
400 g di polpa di pomodoro
150 g di polpetti
150 g di calamaretti
150 g di seppie
150 g di gamberi
4 cucchiai di olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
20 g di prezzemolo
1 dl di vino bianco
sale e pepe

Preparazione della zuppa di molluschi e crostacei:
Pulite e lavate con cura polpetti, calamaretti e seppie; tagliate a strisce queste ultime, lasciate interi i polpetti e affettate ad anelli i calamaretti più grossi.
Sgusciate i gamberi crudi; raschiate e lavate le cozze con cura; lavate le vongole dopo averle lasciate in acqua salata a spurgarsi, sgocciolatele, mettetele in una casseruola con le cozze e con 2 cucchiai d’olio, coperchiate il recipiente e scaldatelo a fuoco vivo.
Man mano che i frutti di mare si aprono toglieteli dalla casseruola e sgusciateli, filtrate la loro acqua e conservatela.
Fate soffriggere l’aglio sbucciato in un tegame con l’olio rimasto e unite polpetti e seppie; fateli insaporire per 5 minuti, bagnateli con il vino bianco e quando questo sarà evaporato unite la polpa di pomodoro.
Dopo 25 minuti aggiungete i calamaretti e dopo 5 minuti i gamberi, che lascerete cuocere 2 minuti, avendo cura di allungare la salsa con l’acqua filtrata dei frutti di mare, se accennasse a restringersi troppo, a fine cottura la salsa dovrà risultare di consistenza piuttosto brodosa.
Un istante prima di togliere dal fuoco, aggiungete le cozze, le vongole, il prezzemolo tritato, il pepe e mescolate.
Tostate in forno qualche fetta di pane, disponetela nei piatti e versatevi sopra la zuppa di molluschi e crostacei ben calda.

Zuppa di molluschi e crostaceiultima modifica: 2021-09-04T12:00:06+02:00da pallonate

Add a Comment