Croccante di Miele al Sesamo

Il croccante di miele al sesamo è un dolce simile al torrone tipico della Sicilia, ma ormai diffuso in tutto il Mondo. Un dessert classico da bancarella, che ricorda i sapori di una volta che resistono nel tempo e continuano ad essere preparati con lo stesso procedimento. Un dolce che si prepara facilmente in casa, con il caratteristico profumo dei semi di sesamo tostati.

Croccante di Miele al SesamoIngredienti per 4 persone:
200 g. di semi di sesamo
100 g. di miele
100 g. di zucchero
50 g. di mandorle sgusciate
olio extravergine d’oliva

Preparazione del croccante di miele al sesamo:
In una casseruola di acciaio mettete il miele, e lasciatelo sciogliere a fuoco bassissimo, e unite lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno e portate a bollore.
Aggiungete i semi di sesamo e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti, mescolando sempre, e dopo i primi 5 minuti aggiungete le mandorle.
Ungete leggermente un piano di marmo o una piastra da forno, versateci pochissimo composto, se questo si staccherà con facilità significa che sarà pronto, levatelo dal fuoco e versatelo sul piano unto e lo pareggiate con un coltello bagnato con l’acqua, quindi lasciatelo indurire appena.
Tagliate il croccante di miele al sesamo a piccoli pezzi fatelo indurire del tutto prima di servirlo o, lo potete conservare in contenitori con chiusura ermetica.

Croccante di Miele al Sesamoultima modifica: 2016-09-23T11:18:47+02:00da pallonate