Croccante di Miele al Sesamo

Croccante di Miele al Sesamo

Il croccante di miele al sesamo è un dolce simile al torrone tipico della Sicilia, ma ormai diffuso in tutto il Mondo. Un dessert classico da bancarella, che ricorda i sapori di una volta che resistono nel tempo e continuano ad essere preparati con lo stesso procedimento.

Un dolce che si prepara facilmente in casa, con il caratteristico profumo dei semi di sesamo tostati.

Ingredienti per 4 persone:
200 g. di semi di sesamo
100 g. di miele
100 g. di zucchero
50 g. di mandorle sgusciate
olio extravergine d’oliva

Preparazione del croccante di miele al sesamo:
In una casseruola di acciaio mettete il miele, e lasciatelo sciogliere a fuoco bassissimo, e unite lo zucchero, mescolate con un cucchiaio di legno e portate a bollore.
Aggiungete i semi di sesamo e fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti, mescolando sempre, e dopo i primi 5 minuti aggiungete le mandorle.
Ungete leggermente un piano di marmo o una piastra da forno, versateci pochissimo composto, se questo si staccherà con facilità significa che sarà pronto, levatelo dal fuoco e versatelo sul piano unto e lo pareggiate con un coltello bagnato con l’acqua, quindi lasciatelo indurire appena.
Tagliate il croccante di miele al sesamo a piccoli pezzi fatelo indurire del tutto prima di servirlo o, lo potete conservare in contenitori con chiusura ermetica.

Croccante di Miele al Sesamoultima modifica: 2021-12-22T17:00:47+01:00da pallonate

Add a Comment