Anelli di cipolla in pastella

Anelli di cipolla in pastella
Con la ricetta degli anelli di cipolla in pastella prepariamo i classici Onion rings, come li chiamano negli Stati Uniti, un croccante e stuzzicante antipasto, che può essere anche servito come contorno per accompagnare un secondo di carne o pesce.
Gli anelli di cipolla fritti all’estero sono molto comuni e spesso sono considerati cibo da fast-food. Si preparano velocemente e l’ingrediente principale è la cipolla, che deve essere di buona qualità e dolce. Ecco la ricetta degli anelli di cipolla fritti in pastella:

Ingredienti per 4 persone:
3 cipolle rosse medie
200 ml di birra
1 uovo
3 cucchiai di farina
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale q.b.
olio di semi di arachidi q.b.

Preparazione degli anelli di cipolla in pastella:
Pulite le cipolle e tagliatele a fette spesse circa un centimetro.
Con molta delicatezza separate gli anelli e metteteli a bagno in abbondante acqua fredda, che cambierete ogni tanto, per almeno un’ora.
In alternativa, le potete scottare in acqua salata bollente per circa 30 secondi anziché tenerle in acqua fredda.
A parte, in una ciotola setacciate la farina, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine di oliva, l’uovo e unite a filo la birra chiara, in questo modo otterrete una pastella di media densità. Coprite il contenitore della pastella con un panno e lasciate riposare per circa un’ora.
Nel frattempo asciugate, tamponandoli, gli anelli di cipolla, quindi infarinateli un poco.
Versate abbondante olio in una padella e mettetela sul fuoco, quando sarà ben caldo, immergete gli anelli di cipolla nella pastella, sgocciolate un poco di pastella, e man mano tuffateli nell’olio caldo.
Continuate a farli cuocere per un paio di minuti circa per lato. Infine scolateli e adagiateli su un vassoio con della carta assorbente da cucina.
Cospargete gli anelli di cipolla in pastella di sale e servite.

Anelli di cipolla in pastellaultima modifica: 2022-05-09T17:00:35+02:00da pallonate

Add a Comment