Zuppa di Pesce prelibata

Zuppa di Pesce prelibata
La zuppa di pesce è una prelibata pietanza a base di pesce fresco, che nasce dalla cucina povera che prevedeva l’utilizzo degli scarti del pesce.

In questa ricetta, rivisitata e arricchita, si usano diversi tipi di pesce fresco per una zuppa gustosa da accompagnare con crostoni di pane croccanti.

* Ingredienti per 6 persone
1,2 kg. di pesce misto (gallinella, scorfano, dentice, seppia, ecc.)
400 gr. di cozze
250 gr. di code di gambero
500 gr. di pomodori
6 fette di pane casereccio
4 cucchiaio di olio d’oliva
2 spicchi d’aglio
10 gr. di prezzemolo
1 carota
1 cipolla
2 dl. di vino bianco
sale e pepe q.b.

Preparazione della Zuppa di Pesce:
Lavate i pesci e tagliateli a tronchetti; tagliate le seppie a strisce. Lavate e raschiate con un coltellino i gusci delle cozze; lavate i pomodori, sbucciateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzetti. Raschiate e lavate la carota, mondate e lavate il prezzemolo, sbucciate la cipolla; tritate questi ingredienti con un coltello da cucina o con la mezzaluna.
Lavate le acciughe, diliscatele, tagliate a pezzetti e mettetele con l’aglio sbucciato in una casseruola con l’olio, quindi stemperatele a fuoco dolce, schiacciandole con i rebbi di una forchetta; unitevi il trito, le seppie, lasciate appassire per qualche minuto e bagnate con il vino bianco. Lasciatelo parzialmente evaporare, quindi aggiungete i pomodori.
Dopo 15 minuti versate nella casseruola tutto il pesce, meno i gamberi e le cozze, fate insaporire per 1 minuto, quindi unite 1/2 litro d’acqua (o di brodo di pesce), proseguendo la cottura per altri 10 minuti; aggiungete i gamberi e le cozze e continuate la cottura sino a quando le cozze si saranno aperte (circa 5 minuti). Al termine regolate di sale e di pepe ed eliminate parte dei gusci delle cozze.
Mettete a tostare in forno le fette di pane tagliate a metà e disponetele in ciotole individuali di coccio precedentemente riscaldate, quindi distribuitevi la zuppa di pesce.

Zuppa di Pesce prelibataultima modifica: 2021-09-23T17:00:19+02:00da pallonate

Add a Comment