Cheesecake ai Frutti di bosco

Cheesecake ai Frutti di bosco

La cheesecake ai frutti di bosco è un classico dolce che si prepara in estate. Una torta fresca composta da una base croccante di biscotti e farcita con una golosa crema di ricotta e frutti di bosco misti.

Un dessert raffinato ma molto facile da fare. Potete sostituire i frutti di bosco con altra frutta a scelta.

Ingredienti:
per la base:
250 gr di biscotti secchi
150 gr di burro sciolto tiepido
per la crema:
750 gr di ricotta vaccina
200 ml di panna da montare
100 gr di zucchero a velo vanigliato
80 gr di zucchero semolato
un uovo
poco latte
per la copertura:
350 gr di frutti di bosco scongelati
2 fogli di gelatina
un cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione della Cheesecake ai Frutti di bosco:
Mettere nel boccale i biscotti e sminuzzarli, 6-7 secondi vel 5 per due volte. Estrarli, metterli in una terrina e aggiungervi il burro.
Amalgamare bene il tutto e stendere la pasta così ottenuta sul fondo di uno stampo a cerniera da 26 cm, schiacciando bene con 1 cucchiaio per far aderire bene.
Mettere in frigo fino a quando preparate il resto.
Nel frattempo, mettere nel boccale pulito e asciutto la farfalla, la panna e un cucchiaio di zucchero a velo, montare per 2 min e mezzo vel 3. Togliere e tenere in frigo.
Mettere nel boccale la ricotta (con poco latte se la ricotta è ben soda, altrimenti solo ricotta), l’uovo intero, lo zucchero a velo, lo zucchero semolato e una bustina di vanillina mescolando per 15 sec vel 3. Amalgamare le due creme aggiungendo la panna, con la spatola.
Disporre sulla base di biscotti l’impasto cremoso e livellare bene, battendo lo stampo sul piano da lavoro in modo da compattare il tutto.
Cuocere in forno a 150 gradi per 55 minuti, avendo cura di mettere sotto allo stampo una larga teglia o carta di alluminio che raccolga eventuali fuoriuscite di liquido.
Lasciare intiepidire a forno aperto, poi estrarre e far freddare.
Far ammorbidire in acqua la gelatina, scioglierla a fuoco lentissimo e poi farla intiepidire per aggiungerla ai frutti di bosco precedentemente mescolati con lo zucchero a velo e non privati dello sciroppo che formano.
Disporre uniformemente sulla torta, facendo attenzione a non scolare ai lati (in genere il dolce forma una sorta di rialzo) e lasciare solidificare in frigo per 2-3 ore prima di servire.
Potete decorare il bordo superiore della cheesecake ai frutti di bosco con ciuffetti di panna montata.

Cheesecake ai Frutti di boscoultima modifica: 2022-02-28T12:47:31+01:00da pallonate

Add a Comment