Pizza con Pomodorini e Patate

Pizza con Pomodorini e Patate
La pizza con pomodorini e patate fatta in casa è una vera prelibatezza, con la ricetta seguente riuscirete in poco tempo a prepararla in pochi minuti.

Una pizza semplice ed economica, che prevede pochi ingredienti e poco tempo di preparazione (escluso naturalmente il tempo necessario alla lievitazione!). La ricetta giusta per un piatto profumato e della cucina tradizionale italiana.

* Ingredienti:
per la pasta:
350 g di farina 0
150 g di farina di semola rimacinata
225 ml di acqua
25 ml di olio d’oliva
10 g di lievito di birra
1 cucchiaio raso di zucchero
1 cucchiaio raso di sale

per il condimento:
500 g di patate
2 cipolle
30 pomodorini
olio extravergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione della pizza con pomodorini e patate:
In un contenitore adatto sciogliete il lievito di birra in pochissima acqua tiepida.
Setacciate le farine e disponetele a fontana sulla spianatoia, aggiungete il sale e lo zucchero, fate un buco al centro e versate l’olio extravergine d’oliva, l’acqua e per ultimo il lievito di birra sciolto in acqua tiepida.
Se avete l’impastatrice mettete il tutto nel cestello e mandate avanti la macchina, altrimenti impastate il tutto a mano fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Lasciate lievitare per qualche ora, poi stendete l’impasto della pizza su una teglia ricoperta con la carta forno unta con l’olio e lasciate lievitare per un’altra ora.
Sbucciate ed affettate le patate molto sottili, quindi friggetele in una padella con l’olio d’oliva, regolate di sale e tenetele da parte.
Affettate le cipolle e fatele dorare anch’esse in una padella con l’olio, poi unite le patate, pepate e amalgamate il tutto.
Distribuite le patate sulla pasta stesa e lievitata, aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi e infornate in forno già caldo a 200° C, per circa 20 minuti.
Sfornate e servite.

Pizza con Pomodorini e Patateultima modifica: 2022-03-09T12:20:57+01:00da pallonate

Add a Comment