Torta Crostata di Zucca squisita

La torta crostata di zucca è uno squisito dolce che si prepara nella stagione fredda. Un dessert semplice da preparare e fragrante, con un soffice ripieno di crema di zucca, assolutamente da provare. Scopri come preparare la torta crostata di zucca, leggi la ricetta con foto, ingredienti e procedimento spiegato passo per passo.

Torta Crostata di Zucca squisitaIngredienti:
400 g. di polpa di zucca
250 g. di farina bianca 00
3 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaio di crema di mandorle bianche
2 cucchiai di malto di mais
latte di riso q.b.
1 cucchiaino di vaniglina in polvere
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di farina di mandorle
1 limone
8 g. di lievito per dolci
sale q.b.

Preparazione della torta crostata di zucca: in una terrina mescolate la farina setacciata, l’olio d’oliva, il malto, il lievito, la crema di mandorle, un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata, impastate il tutto e unite un poco di latte di riso tiepido, fino a ottenere una pasta morbida e consistente.
Fate riposare il composto a temperatura ambiente per circa 30 minuti, poi stendete la pasta e foderate uno stampo da crostata.
Intanto preriscaldate il forno a 180°C.
Preparate il ripieno con la zucca già cotta, il miele, la vaniglina, e 2 cucchiai di farina di mandorle. Mescolate il tutto e con il composto ottenuto riempite lo stampo preparato in precedenza.
Infornate in forno già caldo per 40 minuti circa.
Verificate la cottura, sfornate la crostata di zucca e servite fredda.
Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra.
Trascorso un paio di ore, impastate delicatamente e stendete sulla teglia per pizza. Spennellate l’impasto con un poco d’olio e fate delle piccole incisioni con una forchetta su tutto l’impasto.
Spargete la passata di pomodoro sulla base e cuocete in forno già caldo per circa 8-10 minuti.
Poi estraete la teglia dal forno, e condite la pizza con il salame piccante affettato, la mozzarella tagliata a pezzetti e le rondelle di olive nere, il mais sgocciolato.
Quindi rimettere la teglia nel forno per ultimare la cottura per altri 10 minuti circa, dipende dal forno che utilizzate.
Sfornate e servite calda.

Torta Crostata di Zucca squisitaultima modifica: 2016-09-21T00:16:08+02:00da pallonate

Add a Comment