Filetti di Cernia alla gigliese

Filetti di Cernia alla gigliese
I filetti di Cernia alla gigliese sono un piatto a base di pesce, veloce e molto saporito che vi consiglio di provare. Deliziosi e teneri filetti di cernia cucinati in padella per pochi minuti e profumati agli odori.

La cernia รจ un pesce pregiato dalla carne magra e compatta, molto digeribile e ideale da cucinare in umido, arrosto o anche per preparare sughi di pesce.

Ingredienti per 4 persone:
4 fette di cernia dello spessore di 1 cm e 1/2
6 cucchiai di olio d’oliva
2 cucchiai di aceto di vino bianco
1 rametto di rosmarino
1 cucchiaio di farina
2 dl di vino bianco
2 mestoli di brodo
2 carote
1 cipolla
2 costole di sedano
1 cucchiaio di pangrattato
8 olive nere
sale e pepe

Preparazione dei filetti di cernia alla gigliese:
Mettete le fette di pesce su un vassoio.
Sbattete con una forchetta 3 cucchiai di olio con l’aceto, il sale e il pepe.
Versate questa marinata sul pesce, disponetevi anche il rosmarino, poi voltate le fette, coprite il piatto con una pellicola trasparente e lasciate riposare per un’ora.
Fate scaldare l’olio rimasto in una casseruola e fatevi appassire le carote, il sedano e la cipolla mondati e tagliati a pezzetti; dopo 4 minuti unite la farina setacciata e, mescolando con un cucchiaio, fatela rosolare; quindi versate il vino, fatelo evaporare, aggiungete il pangrattato e il brodo, pepate e fate cuocere per circa 20 minuti.
Al termine, passate tutto al setaccio, salate e tenete in caldo.
Sgocciolate le fette di cernia, filtrate la marinata, ungete con parte di questa il fondo di una padella larga e fatevi cuocere il pesce in modo uniforme.
Poi mettete i filetti di cernia alla gigliese su un piatto da portata caldo, versatevi sopra la salsa, guarnite con le olive nere e servite.

Filetti di Cernia alla giglieseultima modifica: 2022-01-28T15:00:29+01:00da pallonate

Add a Comment