Ciambelle, la ricetta originale

Ciambelle, la ricetta originale
Le ciambelle che troviamo facilmente nei bar e nei supermercati, si possono tranquillamente preparare in casa, senza troppa fatica. Le ciambelle fritte sono deliziose, ci riportano indietro nel tempo, ai sapori e agli odori di quando eravamo bambine, sono meravigliosamente dorate e zuccherate.

Se anche voi quindi, ogni tanto amate riprovare quelle sensazioni, di seguito vi proponiamo la ricetta:

Ingredienti:
500 gr di farina 00
250 ml di acqua
90 gr di zucchero semolato
65 gr di strutto
un cubetto di lievito di birra
un limone biologico (la scorza grattugiata)
un pizzico di sale
zucchero q.b.

Preparazione delle ciambelle: in una capiente ciotola mescolate la farina setacciata, lo zucchero semolato, il burro (ammorbidito a temperatura ambiente) e la scorza di limone grattugiata.
Aggiungete il lievito di birra, che avete precedentemente sciolto in poca acqua tiepida ed impastate bene, man mano aggiungete la restante acqua.
Sistemate il composto ottenuto in una ciotola e fate lievitare, coprendo la ciotola con uno strofinaccio di cotone pulito, per circa un’ora o fino a quando non sara’ raddoppiato il suo volume.
Disponete l’impasto su una spianatoia infarinata, cospargetelo di farina e stendetelo con il matterello fino a uno spessore di circa 8 mm.
Tagliate la pasta con uno stampo tagliente rotondo di 4 cm di diametro, al centro fate un buco di 1 cm di diametro, con uno stampo tagliente più piccolo.
Lasciate lievitare ancora per un’ora, fino a quando le ciambelle saranno gonfiate il doppio.
Mettete sul fuoco un tegame dai bordi alti (o utilizzate la friggitrice elettrica) fate riscaldare l’olio e immergetevi le ciambelle appena preparate.
Giratele per farle dorare su entrambi i lati. Quando sono ben dorate fatele sgocciolare con una schiumarola e sistematele in un contenitore adatto coperto di carta da cucina assorbente, in modo da togliere l’olio in eccesso e passatele nello zucchero ancora calde affinché vi si attacchi in maniera uniforme.
Servite le ciambelle calde.

Ciambelle, la ricetta originaleultima modifica: 2021-12-15T18:00:46+01:00da pallonate

Add a Comment