Erbazzone con Spinaci e Pancetta

Erbazzone

L’erbazzone è una torta salata originaria dell’Emilia. Una pietanza conosciuta con il nome di scarpasòun (scarpazzone) che nella ricetta originale prevede l’utilizzo della bietola.

Questa gustosa ricetta è composta da un fondo di pasta, ripieno con un impasto di spinaci, uovo e pancetta. Viene poi richiuso con un altro strato di pasta, bucherellato e cosparso con pezzetti di pancetta.

Ingredienti per 4 persone

per l’impasto:
250 g. di farina
50 g. di burro
sale

per il ripieno:
700 g. di spinaci
60 g. di pancetta tritata
80 g. di grana grattugiato
1 spicchio d’aglio tritato
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 uovo
3 cucchiai di olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione dell’erbazzone con spinaci e pancetta:
Preparate la pasta: setacciate la farina sulla spianatoia, disponetela a fontana e unite al centro il burro ammorbidito a pezzetti e una presa di sale.
Impastate aggiungendo poca acqua in modo da ottenere un impasto morbido e liscio di media consistenza, e lasciate riposare per 30 minuti, coperto da un tovagliolo, in un luogo asciutto.
Preparate il ripieno: lavate bene le verdure e cuocetele al dente con poca acqua salata, poi scolatela, strizzatele e tritatele. In un tegame riscaldate l’olio e fate soffriggere 40 g. di pancetta tritata, quindi unite le verdure tritate.
Alla fine unite il prezzemolo e l’aglio, lasciate insaporire per 1 minuto, togliete dal fuoco e incorporate l’uovo, il formaggio grana, e poco pepe.
Stendete la pasta e ricavate 2 dischi, uno di diametro uguale alla tortiera e l’altro più largo.
Imburrate la tortiera e foderatela con il disco più grande.
Farcite con il ripieno, livellatelo e ricoprite con il 2 disco. Saldate i 2 dischi quindi punzecchiate la superficie con la forchetta.
Distribuite sopra la torta la pancetta rimasta.
Scaldate il forno a 200c. e cuocete per 1 ora. Servitelo tiepido o freddo.

Erbazzone con Spinaci e Pancettaultima modifica: 2021-04-23T16:10:51+02:00da pallonate

Add a Comment