Muffin all’ arancia

I muffin all’ arancia sono un dessert ideale per una pausa leggera o per una colazione sana e nutriente. Questi dolcetti sono molto facili e veloci da preparare, praticamente a prova di errore, e il risultato finale è eccezionale. I muffin all’ arancia sono profumati e leggeri e possono essere preparati anche nella versione al limone!

Muffin all' aranciaIngredienti per 12 muffin:
380 gr. farina 00
250 ml. latte
200 gr. zucchero
180 gr. burro
2 uova intere + 1 tuorlo
1 arancia
1 bustina lievito per dolci
1 bustina vanillina
un pizzico di sale

Preparazione dei muffin all’ arancia:
In una ciotola fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi sbattetelo energicamente assieme allo zucchero, alla vanillina e al sale per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.
In un altro recipiente sbattete le uova con l’aiuto di una forchetta assieme al latte; unite il composto (poco alla volta e sempre sbattendo) alla crema di burro e zucchero e continuate fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.
Mescolate e setacciate in una ciotola la farina e il lievito e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Preriscaldate il forno a 180°.
Grattugiate la buccia dell’arancia e spremetene il succo, quindi incorporatelo al composto, amalgamandolo bene.
Con l’aiuto di una sacca da pasticcere mettete l’impasto negli stampi da muffin (o nei pirottini) preventivamente imburrati e infarinati fino a riempirli per 3/4, cospargete i muffin di gocce di cioccolato e infornate per circa 20-25 minuti.
A cottura ultimata i muffin dovranno risultare dorati.
Spegnete il forno e lasciate i muffin all’ arancia riposare dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Muffin all’ aranciaultima modifica: 2016-10-05T23:33:31+02:00da pallonate

Add a Comment