Pizza con i Pomodorini

Pizza con i Pomodorini
La pizza con i pomodorini è una buona idea per una sfiziosa cena o anche per un gustoso aperitivo. Una pizza morbida e saporita condita con pomodorini rossi freschi, olio extravergine di oliva, aglio, sale e origano.

Se preferite una pizza più alta e soffice, aggiungete all’impasto alcuni cucchiai di fiocchi di patate e distribuite l’impasto nella teglia con uno spessore maggiore. Ecco la ricetta per preparare la pizza con i pomodorini:

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. farina bianca
20 gr. lievito di birra
6 pomodorini
6 cucchiai di olio d’oliva
4 spicchi d’aglio
origano q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione della Pizza con i Pomodorini:
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versatevi al centro il lievito sciolto in mezzo bicchiere d’acqua tiepida e una presa di sale.
Incorporate il lievito alla farina e impastate energicamente per 15 minuti.
Quando l’impasto sarà sodo formate una palla, mettetela in una ciotola, copritela con un panno e lasciatela riposare per 2 ore in un luogo fresco.
Lavate i pomodori, sbucciateli, tagliateli a metà e privateli dei semi; sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a metà.
Riprendete la pasta e lavoratela per qualche minuto; ungete con l’olio l’interno della teglia, mettete la pasta schiacciandola con le mani e facendole prendere la forma della teglia.
Premete con un dito la pasta in diversi punti e negli incavi ottenuti mettete i mezzi pomodori e i mezzi spicchi d’aglio.
Condite versando a filo l’olio, sulla superficie della pasta, insaporite con una presa di sale e cospargete sopra poco origano.
Mettete la pizza nel forno a 190 gradi per 20-30 minuti.

Suggerimento: potete sostituire l’aglio con fettine di cipolla cruda o dorata nell’olio.

Pizza con i Pomodoriniultima modifica: 2022-03-01T12:33:47+01:00da pallonate

Add a Comment