Ricetta base per la pizza napoletana

Ricetta base per la pizza
Preparare una pizza in casa è solitamente molto comodo, pratico ed economico. Con la ricetta base per la pizza tutto diventa molto semplice. Ci permette infatti di realizzare in casa quello che è considerato il simbolo della tradizione italiana nel mondo.

L’impasto per la pizza è costituito da una base di farina, acqua, lievito, sale e olio con cui si possono realizzare molte varianti, sottili come in pizzeria o più alte come quelle al taglio.

* Ingredienti per 6 persone
1 Kg di farina
600ml di acqua
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
25g di lievito di birra
20g di sale fino
2 cucchiaini rasi di zucchero

Preparazione della ricetta base per la pizza:
Disponete la farina a fontana su di una spianatoia e formate un buco al centro.
In una ciotolina, versateci un bicchiere d’acqua tiepida e sbriciolatevi dentro il cubetto di lievito di birra e lo zucchero.
Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e versate al centro della farina il composto d’acqua e lievito.
A parte, sciogliete 20 gr di sale in un altro bicchiere d’acqua tiepida; aggiungete l’olio d’oliva e versateli nella farina.
Impastate fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (aggiungete acqua o farina in più o in meno).
Continuate ad impastare fino a ottenere un impasto liscio e morbido, ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in un contenitore capiente (l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzato di farina sul fondo.
Coprite il contenitore con un canovaccio pulito e riponetelo in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, ad esempio il forno spento.
Attendete che l‘impasto sia raddoppiato di volume (dopo 1 ora – 1 ora e 1/2 circa) e poi procedete alla stesura della pasta per la pizza.

Ricetta base per la pizza napoletanaultima modifica: 2021-09-10T09:00:15+02:00da pallonate

Add a Comment