Ricetta originale dei Pretzel o Brezel

Ricetta originale dei Pretzel o Brezel
Il Pretzel o brezel è un tipo di pane originario dei paesi come la Germania, Austria, Svizzera e Alto Adige. In questi posti, viene anche chiamato laugenbrezel, pretzl, breze o brezn. A Monaco di Baviera accompagna tradizionalmente il Weißwurst con la senape.

Nella ricetta originale, prima della cottura, il pane viene immerso per qualche secondo in una soluzione bollente di acqua e soda caustica (NaOH). La soda conferisce il particolare aspetto lucido caratteristico di questo prodotto e perde la sua causticità durante la cottura in forno.

Vista la pericolosità della soda caustica, quest’ultima viene utilizzata solo per le preparazioni industriali, mentre in casa usiamo il comunissimo bicarbonato di sodio, così non si corre nessun rischio! Il Pretzel ha la forma di un anello con le due estremità annodate.

* Ingredienti:
550 g di farina 00
40 g di lievito di birra
bicarbonato q.b.
mezzo cucchiaino di zucchero  q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
sale grosso q.b.

Preparazione dei Pretzelo Brezel:
Setacciate la farina e mettetela sulla spianatoia formando una fontana: sbriciolate il lievito di birra al centro e aggiungete dell’acqua tiepida per scioglierlo.
Unite lo zucchero e mischiatelo con il composto, poi lasciate riposare finche’ il lievito non “bolle”.
Nel frattempo preparate 300 ml di acqua alla temperatura di 30 gradi; poi lavorate l’impasto, aggiungendo il sale fino poco per volta, l’acqua preparata e continuate a impastare finche’ non vedete le bolle della lievitazione.
A questo punto il composto dovra’ essere omogeneo e staccarsi dalla spianatoia; infarinate il composto e formate dei salamini, spessi 1 cm e lunghi 30, facendo in modo che la parte centrale sia piu’ spessa delle estremita’ .
Formate i Pretzel e copriteli con uno strofinaccio di cotone per 15 minuti.
Intanto prendete un litro d’acqua, aggiungete un pochino di bicarbonato e fatela bollire.
Prendete una teglia e ungetela con dell’olio di oliva, poi immergete i brezel nell’acqua con il bicarbonato, teneteli dentro per 30 secondi e quindi disponeteli sulla teglia.
Cospargete di sale grosso e mettete in forno preriscaldato a 200° per 20-30 minuti.

Ricetta originale dei Pretzel o Brezelultima modifica: 2022-02-04T13:00:31+01:00da pallonate

Add a Comment