Torta alla Melagrana

Torta alla MelagranaLa melagrana è un frutto molto succoso e versatile, utilizzato in tante ricette di dolci per il suo gusto deciso e saporito.
E’ ricca di flavonoidi e ha una natura antiossidante, per questo è preferita nelle diete e preparazioni di primi, secondi, contorni e soprattutto dolci.
Ma vediamo come utilizzarla per preparare questa squisita torta:

Ingredienti per 8 persone:
180 g. di farina
125 g. di yogurt naturale
250 g. di zucchero
2 uova
1/2 bustina di lievito in polvere
50 g. di burro
1 cucchiaio di kirsch
1 melagrana

per la finitura:
250 ml. di panna
1 melagrana

Preparazione della torta alla melagrana:
Sgranate delicatamente la melagrana, raccogliete i chicchi cospargeteli con 50 g. di zucchero, irrorateli con il kirsch, mescolateli e lasciateli macerare per 1-2 minuti.
Mettete in una ciotola lo yogurt, unite lo zucchero rimasto, mescolate e aggiungere uno per volta le uova, unite la farina con il lievito, e il burro fuso, mescolate gli ingredienti con cura fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi mettete i chicchi di melagrana con il kirsch. Imburrate e infarinare la tortiera, versate il composto ottenuto e, fate cuocere in forno preriscaldato a 190c per 40 minuti.
Togliere la torta alla melagrana dal forno e lasciatela raffreddare.
Preparate la finitura: Sgranare la melagrana, montare a neve la panna, ricoprire la superficie della torta, e mettere al centro e lungo i bordi i chicchi di melagrana, mettere la panna rimasta in una tasca da pasticceria, formare una striscia di ciuffetti lungo il bordo superiore e mettere su ogni ciuffetto un chicco di melagrana.

Torta alla Melagranaultima modifica: 2017-05-22T08:54:24+02:00da pallonate

Add a Comment