Macarons o macarones, la ricetta

Macarons o macarones, la ricetta giusta

I macarons o macarones sono meravigliosi dolcetti fatti di meringhe, si preparano con una miscela di albume d’uovo, farina di mandorle, e zucchero a velo, vengono poi farciti con crema ganache o marmellata e richiusi a guscio. Il macaron è un caratteristico pasticcino liscio e colorato, composto da due biscotti a cupola.

Quello francese è venduto in un’ampia varietà di sapori come il lampone, cioccolato, nocciola e tè verde matcha. Bisogna dire che fare i macaron non è facile, ci vuole un poco di esperienza e precisione, ma anche un’attrezzatura adeguata.

* Ingredienti:
350 gr zucchero a velo
215 gr mandorle in polvere
190 gr albumi d’uovo
90 gr zucchero semolato
30 gr farina 00
coloranti alimentari
per la farcitura:
250 gr di mascarpone
250 ml di panna
60 gr di zucchero a velo
una bacca di vaniglia
marmellata o confettura di fragole

Preparazione dei macarons:
In una ciotola abbastanza capiente setacciate la farina di mandorle con lo zucchero a velo e aggiungete, sempre setacciando, la farina 00.
A parte montate gli albumi a neve ben ferma con lo zucchero semolato.
Aggiungete le farine setacciate in precedenza agli albumi montati e mescolate delicatamente con un cucchiaio, dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
Dividete il composto che avete ottenuto in due ciotole separate e aggiungete i coloranti alimentari a ciascun impasto di base per i macarons.
Per la forma: disegnate dei cerchietti direttamente sulla la carta forno, aiutandovi con un coppa-pasta e un pennarello per alimenti: così sarete certi di creare dei biscotti delle stesse dimensioni.
Versate gli impasti colorati in due sàc a poche e fate delle porzioni a forma di palline sulla teglia: lasciate quindi riposare i vostri macarons per almeno un’ora.
Infornare in forno ventilato preriscaldato a 150° C per 12 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura: mentre montate il mascarpone aggiungete la vaniglia, lo zucchero a velo e la panna fredda.
Mettete la crema in una tasca da pasticcere e farcite i macarons, spalmate un velo di confettura di fragole e accoppiateli.

Macarons o macarones, la ricettaultima modifica: 2022-03-30T14:06:12+02:00da pallonate

Add a Comment