Polpette di zucchine stuzzicanti

Polpette di zucchine stuzzicanti
La ricetta delle polpette di zucchine è un piatto vegetariano stuzzicante, preparato a base di zucchine e ricotta, una gustosa variante alle classiche polpette di carne o pesce.

Un piatto semplice e veloce da cucinare in casa, anche se si ha poco tempo, che prevede l’utilizzo di pochi condimenti grassi. La ricetta delle polpette di zucchine è quindi semplice e allo stesso tempo gustosa e leggera.

Ingredienti per 6 persone;
800 g zucchine
100 g ricotta
80 g formaggio grana grattugiato
1 uovo
menta in foglie q.b.
farina q.b.
pangrattato q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento per preparare le polpette di zucchine: pulite le zucchine, asciugatele ed eliminate le estremità. Prendete una grattugia a fori medi e grattugiatele in un colapasta poggiato su un contenitore, per raccoglierne il succo.
Aggiungete un pizzico di sale alle zucchine, mettete sopra di esse un peso, per schiacciarle e fargli perdere più acqua possibile.
Dopo averle strizzate, sistematele in una ciotola capiente, quindi aggiungete la ricotta, l’uovo, il formaggio grana grattugiato, le foglioline di menta tritate e quattro cucchiai di pan grattato.
Mescolate il composto per amalgamare bene tutti gli ingredienti, regolate di sale e pepate.
Con l’impasto che avete ottenuto formate con le mani delle polpette, schiacciatele leggermente e infarinatele su tutti i lati.
Mettete sul fuoco una padella con dell’olio di semi e friggete le polpette di zucchine fino a quando saranno ben dorate.
Appena pronte, scolatele con una schiumarola e adagiatele su un contenitore con della carta da cucina assorbente per togliere l’olio eccedente.
Servite le polpette di zucchine molto calde.

Polpette di zucchine stuzzicantiultima modifica: 2021-12-27T19:00:39+01:00da pallonate

Add a Comment