Purè di patate, la ricetta classica

Purè di patate, la ricetta classica
Quella del purè di patate è una ricetta classica e semplice con cui preparare un gustoso contorno, molto diffuso e consumato in tutto il mondo.

Il purè o purea di patate è di facile realizzazione e necessita di pochissimi ingredienti. Inoltre lo troviamo tra le tante ricette veloci.

Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate farinose
300 ml di latte
100 g di burro
40 g formaggio grana grattugiato
noce moscata q.b.
sale q.b.

Preparazione del purè di patate: lavate molto bene le patate sotto l’acqua corrente e mettetele con la buccia, in una pentola con l’acqua fredda e salata, accendete il fuoco e fatele cuocere per circa 40-45 minuti, a seconda della grandezza. Per verificarne la cottura punzecchiatele con una forchetta, quando saranno pronte scolatele.
Togliete la buccia alle patate quando sono ancora calde, poi tagliatele a tocchetti e infine passatele nel passaverdure con fori piccoli o nello schiacciapatate.
A parte fate bollire il latte in una casseruola, aggiungendo della noce moscata grattugiata.
Rimettete sul fuoco bassissimo le patate, e aggiungete poco alla volta e sempre mescolando con un cucchiaio di legno il latte e infine unite il burro a pezzetti, fino ad ottenere un purè liscio e omogeneo (deve essere morbido e non liquido).
Regolate di sale, e unite a piacere il formaggio grana grattugiato, mescolate ancora, poi togliete il recipiente dal fuoco e servite caldo.

Purè di patate, la ricetta classicaultima modifica: 2022-01-27T15:00:06+01:00da pallonate

Add a Comment