Riso Cantonese

Riso Cantonese
Il riso cantonese è una ricetta orientale di origini cinesi. Un primo piatto che, assieme agli involtini primavera, è una bandiera della cucina cinese, molto conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo.

Il riso cantonese non può mancare in ogni pranzo o cena di ogni casa della Cina. E’ preparato a base di riso, prosciutto cotto, frittata, gamberetti, piselli e ed altre verdure..

Ingredienti per 4 persone:
300 g di riso superfino
200 g di piselli sgranati
80 g di prosciutto cotto a dadini
50 g di gamberetti cotti
50 g di mais sgocciolato
2 uova
2 cucchiai di olio di semi di sesamo
1 cucchiaio di salsa di soia
sale e pepe q.b.

Preparazione del riso cantonese:
Mettete a lessare i piselli in un tegame con acqua salata, facendo bollire per 4-5 minuti, scolateli e teneteli da parte.
Cuocete il riso a chicchi lunghi in abbondante acqua salata per 10 minuti, scolatelo e fatelo raffreddare.
A parte in una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe, versatele in una larga padella antiaderente con dell’olio e strapazzatele aiutandovi con un cucchiaio di legno o una paletta.
Mettete nella padella con le uova strapazzate il riso lessato, i pisellini, il mais sgocciolato, i gamberetti e il prosciutto tagliato a dadini, quindi fate saltare il tutto, lasciando insaporire per qualche minuto.
Regolate di sale e aggiungete la salsa di soia già diluita in quattro cucchiai d’acqua calda. Mescolate il tutto e spegnete il fuoco.
Mescolate accuratamente il riso aiutandovi con due forchette per rigirarlo.

Riso Cantoneseultima modifica: 2022-01-06T13:00:53+01:00da pallonate

Add a Comment