Torta Paradiso ricetta originale

Torta Paradiso ricetta originale
La ricetta della torta paradiso è per un dolce molto delicato e semplice, composto a base di pan di spagna arricchito di burro e profumato con scorza di limone. E’ una torta molto simile alla torta margherita e si adatta molto bene alla merenda dei più piccoli.

Gustatela al naturale o servitela farcita con panna montata. Scopri come preparare la torta paradiso, bastano pochi ingredienti, segui la ricetta originale con foto e procedimento e il risultato sarà una torta soffice, profumata e morbida.

Ingredienti:
150 gr. di farina bianca
150 gr. di fecola di patate
250 gr. di burro a temperatura ambiente
250 gr. di zucchero semolato
2 uova intere e 3 tuorli
scorza grattugiata di 1 limone
burro e fecola per la tortiera q.b.
zucchero a velo q.b.

Preparazione della torta paradiso: imburrate e infarinate una tortiera apribile dal diametro di 24 cm. e con i bordi alti.
A parte, in una terrina abbastanza capiente sbattete a lungo il burro ammorbidito a temperatura ambiente con un cucchiaio di legno fino a quando diventerà soffice e cremoso.
Sempre mescolando energicamente il burro, versate poco per volta lo zucchero semolato poi, uno alla volta, le uova intere, aggiungendo il successivo solo quando il primo uovo si è ben amalgamato al composto e infine i tuorli precedentemente sbattuti assieme in una ciotola separata.
Infine unite al composto le due farine setacciate e la scorza grattugiata di limone. Amalgamate bene il tutto, mescolando dal basso verso l’alto e più delicatamente di prima, versate il composto ottenuto nella tortiera apribile con il fondo foderato di carta forno, fate attenzione a che la pasta riempia solo i due terzi della tortiera e mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.
Quando la torta si sarà raffreddata cospargerla di zucchero a velo.
È preferibile consumare la torta paradiso dopo averla fatta riposare.

Torta Paradiso ricetta originaleultima modifica: 2021-04-29T10:30:56+02:00da pallonate

Add a Comment